Aspetti fondamentali. 

Protezione antincendio.

Da oltre 60 anni Rigips vanta un’ampia esperienza nel campo della protezione antincendio strutturale. L’eccellenza delle soluzioni antincendio Rigips® è documentata da numerosi attestati.

Introduzione alla progettazione antincendio  

In linea di principio gli edifici e altri impianti (comprese le attrezzature di esercizio) devono essere realizzati, gestiti e mantenuti in modo tale da 

  • assicurare la sicurezza degli occupanti/utenti
  • prevenire lo sviluppo di incendi e la formazione di esplosioni, nonché limitare la generazione e la propagazione di fiamme, calore e fumi
  • mantenere la capacità portante per un determinato periodo di tempo
  • permettere un'efficace lotta antincendio tenendo conto della sicurezza delle squadre di soccorso e con un impatto minimo sull'ambiente (AICAA, 2017)

Comportamento del gesso in caso di incendio

Il materiale di base delle lastre da costruzione Rigips® è un prodotto naturale: il gesso. Nella sua struttura cristallina quest'ultimo contiene molecole d'acqua che, in caso di incendio, fungono da «mezzo estinguente». Infatti, finché si ha formazione di vapore acqueo, lo stesso fuoriuscendo fa in modo che la temperatura delle superfici da proteggere non salga al di sopra dei 100° C.

Partendo da un contenuto medio di acqua di cristallizzazione pari al 21% per metro quadro, in una lastra antincendio Rigips® da 20 mm di spessore sono presenti oltre 4 litri di «mezzo estinguente». Oltre a ciò il gesso disidratato funge da isolante in quanto il valore di conducibilità termica scende man mano che diminuisce il contenuto di acqua.

Norme e direttive  

In Svizzera il fondamento giuridico della protezione antincendio è dato dalle prescrizioni antincendio svizzere elaborate dall'Associazione degli Istituti Cantonali di Assicurazione Antincendio AICAA. La norma di protezione antincendio e le direttive a essa collegate costituiscono la base sia per la definizione dei concetti sia per la classificazione dei materiali da costruzione e degli elementi costruttivi. Quale massima autorità antincendio svizzera l'AICAA rilascia le rispettive omologazioni antincendio per i vari sistemi a seconda del tipo di utilizzo.

Classificazione dei materiali da costruzione  

Per la maggior parte dei sistemi Rigips® è importante che, se esposti a un carico d'incendio, riescano a mantenere la loro funzione fino a una determinata temperatura e per un determinato periodo di tempo. Il comportamento al fuoco degli elementi costruttivi è caratterizzato in particolare dalla durata della resistenza al fuoco. In Svizzera la resistenza al fuoco degli elementi costruttivi è classificata in base alla norma EN 13501-2 oppure secondo AICAA.

Classificazione degli elementi costruttivi

Sintesi dei punti salienti

Funzione estinguente

In caso di incendio le molecole d'acqua contenute nella struttura cristallina del gesso fungono da «mezzo estinguente».

Nessun contributo all'incendio

Le lastre in gesso Rigips® sono conformi al gruppo di reazione al fuoco RF 1 – Materiali da costruzione con nessun contributo all'incendio.

Incombustibilità

Con le lastre in gesso Rigips® gli elementi costruttivi combustibili diventano elementi non combustibili.

Funzionalità strutturale

Le strutture a parete Rigips® soddisfano tutti i requisiti strutturali anche in caso di incendio.